ALBERI A LISTELLI
FRIZIONATI

particolarmente adatti nell’utilizzo con bobine multiple anche di diverso diametro.

Alberi a listelli frizionati 

Idonei all’avvolgimento di bobine multiple (anche di diametro leggermente diverso) con anime di cartone. Spesso, nel caso di avvolgimento di film plastici ed altri materiali, si possono riscontrare differenze di spessore. Questo inconveniente può portare ad avere bobine, soprattutto se strette, con diametri sensibilmente diversi, che richiedono quindi coppie di avvolgimento leggermente differenti. Dopo solo pochi giri, infatti, alcune bobine possono essere troppo tese, altre non esserlo abbastanza, con la conseguente riduzione del livello qualitativo del prodotto finito.
I nostri alberi frizionati assicurano la massima qualità di avvolgimento anche con bobine strette. Mantenendo una corretta tensione su tutte le bobine per l’intero ciclo di avvolgimento, il materiale non presenterà più alcun difetto.

Gli anelli frizionati, e quindi le singole bobine, slittano in modo continuo sul corpo centrale sottostante, e, grazie alla differente velocità di slittamento, è mantenuto un tiro uniforme. Per assicurare un corretto controllo della pressione nelle camere d’aria e quindi della tensione di avvolgimento al variare del diametro delle bobine, è necessario avere un’alimentazione in continuo con giunto rotante.

  • il corpo centrale può essere costruito in acciaio cromato e rettificato o in alluminio ossidato duro
  • i listelli d’attrito, in funzione del tiro massimo che si vuole ottenere sul materiale, possono essere in polizene, poliuretano oppure in feltro
  • i perni, sempre in acciaio, sono eseguiti su disegno

Anelli frizionati UP-DOWN

Allo scopo di migliorare l’utilizzo degli alberi frizionati, abbiamo sviluppato una speciale esecuzione dell’anello frizionato ed il risultato ottenuto è un prodotto innovativo di alta qualità.

Grazie ai nuovi anelli frizionati UP-DOWN, l’inserimento delle anime con albero fermo avviene senza la necessità di contro-ruotarlo. Per questo, in caso di inserimento manuale, si evita lo shock sulla mano dell’operatore.

  • Al termine dell’avvolgimento, con anelli in posizione di riposo, è possibile sfilare le bobine senza dover contro-ruotare l’albero.
  • Anelli utilizzabili con anime in cartone, plastica o metallo da Ø min. 40 mm x largh. min. 10 mm
  • Grazie alla loro leggerezza, permettono di aumentare la portata dell’albero
  • Materiale di alta qualità, con trattamenti anti-usura e anti-ossidazione
  • A partire da una larghezza di 15 mm, corrispondente alla larghezza della bobina, viene garantito un perfetto bloccaggio grazie alle due sfere in linea
  • La compressione minima della molla ne riduce l’usura nel tempo
  • La forma delle cave dell’anello superiore va a limitare l’entrata della polvere, permettendone anche la fuoriuscita